Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Esperia Sei nella Home Page del Comune di Esperia.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Arance e ulivi




Sei in: Home » il comune » Sportello Online sulla sicurezza e legalitā

Il Comune

Sportello Online sulla sicurezza e legalitā

 

Comprende le attività concernenti

  • Lo Sportello online sulla Sicurezza, Legalitā e Cittadinanza attiva č uno strumento di comunicazione realizzato con il contributo della Regione Lazio a fronte del Progetto ″Sperimenta″. Esso ha consentito di rilevare i fabbisogni informativi circa le tematiche indicate da parte dei cittadini e in particolare dei giovani. La funzione di tale Sportello č quella di offrire una panoramica degli Enti Pubblici che si occupano delle suddette materie, i link utili per raggiungerli e le informazioni di base per orientarsi.  

Dove

Servizi freccia

  • » S.O.S. Bullismo
    Ufficio erogante : Sportello Online sulla sicurezza e legalitā

    Il fenomeno del Bullismo comprende atti di intimidazione, sopraffazione, oppressione fisica o psicologica commessi da un soggetto "forte" (bullo) nei confronti di uno "debole" (vittima) in modo intenzionale e ripetuto nel tempo.  Il fenomeno riguarda maschi e femmine e si manifesta soprattutto in ambito scolastico, ma anche in strada, nei locali e nei luoghi di ritrovo.

  • » Educazione alla Legalitā
    Ufficio erogante : Sportello Online sulla sicurezza e legalitā

    I comportamenti di tutti i cittadini devono rispondere ai Principi di Legalità che regolano la vita di comunità e che sono condivisi da tutti i suoi membri. L’Ordinamento Giuridico rappresenta una conquista sociale, regolando i rapporti tra le persone e mantenendo l’ordine nel Paese; riproduce la volontà, comune a tutti i cittadini, di salvaguardare il bisogno di sicurezza e di rispetto all’interno della società e di non essere sopraffatti dalle varie forme di criminalità. La Legge è garante di una pacifica convivenza, senza paura, tensioni e sospetti verso il prossimo, e conferisce la consapevolezza di essere tutti uguali e di poter essere giudicati allo stesso modo.Il Principio della Legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano inquietudine e disagio sociale; non tutti rispettano le norme comuni, agendo illegalmente senza considerare gli altri.
    Educazione alla Legalità è educazione della cittadinanza,  è sviluppo e crescita dell’individuo e del suo territorio; deve coinvolgere bambini, adulti, Enti e Istituzioni che vi operano  attraverso il rispetto dei valori e una approfondita riflessione e sensibilizzazione sulla tematica.




Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Tarano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Viale Vittorio Veneto, 5 - 03045 Esperia (FR)
Tel. 0776 937612 - Fax. 0776 937544
PEC: comune.esperia@anutel.it
C.F.: 81000170605

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.