Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Esperia Sei nella Home Page del Comune di Esperia.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Caserma dei Carabinieri


Sei in: Home » il comune » Segreteria e Affari Generali » Autocertificazione

Il Comune

Segreteria e Affari Generali

Autocertificazione

Cos'è

  • L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti che sono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da gestori di servizi pubblici.

Cos'è utile sapere

  • Si può inviare l'autocertificazione per posta, fax o per via telematica.
    La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l'autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d'ufficio) e non può inoltre ritardare l'inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione. I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l'autocertificazione.
    Nell'autocertificazione deve essere dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996. 
    • Non si possono autocertificare:
      - certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.
     
    • Si possono autocertificare:
      - data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, - stato di: celibe, coniugato, già coniugato, vedovo, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente e del discendente
      - posizione agli effetti degli obblighi militari
      - iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
      - titolo di studio o qualifica professionale posseduta
      - esami sostenuti; titolo di: specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
      - situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
      - assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
      - possesso e numero del codice fiscale
      - possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato
      - stato di disoccupazione
      - qualità di pensionato e categoria di pensione
      - qualità di studente
      - iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
      - tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari
      - di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
      - di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
      - di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
      - qualità di vivenza a carico
      - tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile

Requisiti

  • Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione.
    Possono presentare autocertificazione per un minorenne: un genitore, un tutore, dall’interessato assistito dal curatore nominato dal Tribunale).
    Per chi non sa o può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare) può essere presentata da un parente prossimo come il coniuge o il figlio.

Come fare

  • Si può autocertificare su un foglio in carta semplice con firma non autenticata.
    I dati relativi a nome, cognome, luogo e data di nascita, stato civile, cittadinanza e residenza possono essere certificati anche solo con un documento di riconoscimento.

In quanto tempo

  • Immediato

Quanto costa

  • Nessun costo

Validità del documento

  • Illimitata

Modulistica

  • Dichiarazione di morte
    scarica doc scarica doc [29 Kb]
     
  • Dichiarazione di stato di famiglia alla data di decesso
    scarica doc scarica doc [32 Kb]
     
  • Dichiarazione sostitutiva atto notorietà di conformità all'originale di copia
    scarica doc scarica doc [31 Kb]
     
  • Dichiarazione di nascita del figlio
    scarica doc scarica doc [28 Kb]
     
  • Autocertificazione di firma
    scarica doc scarica doc [41 Kb]
     
  • Dichiarazione di stato di famiglia
    scarica doc scarica doc [29 Kb]
     
  • Dichiarazione di nascita
    scarica doc scarica doc [27 Kb]
     
  • Dichiarazione di cittadinanza
    scarica doc scarica doc [28 Kb]
     
  • Richiesta di certificati
    scarica doc scarica doc [65 Kb]
     
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazioni anagrafiche
    scarica doc scarica doc [35 Kb]
     
  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà in caso di omonimia
    scarica doc scarica doc [29 Kb]
     
  • Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
    scarica doc scarica doc [29 Kb]
     
  • Dichiarazione di esistenza in vita
    scarica doc scarica doc [27 Kb]
     
  • Dichiarazione di stato civile
    scarica doc scarica doc [29 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Segreteria e Affari Generali - Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva
    Esperia (FR)
    Referente:
    Sig.ra Annunziata Baris

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    8,30 – 13,30
    -
  • martedi'
    8,30 – 13,30
    16,00 – 18,00
  • mercoledi'
    8,30 – 13,30
    -
  • giovedi'
    8,30 – 13,30
    16,00 – 18,00
  • venerdi'
    8,30 – 13,30
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Tarano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Viale Vittorio Veneto, 5 - 03045 Esperia (FR)
Tel. 0776 937612 - Fax. 0776 937544
PEC: comune.esperia@anutel.it
C.F.: 81000170605

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.