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- » Rilascio contrassegno speciale handicap
Cos'è
- Il “contrassegno speciale handicap” è il tagliando europeo, ora di colore azzurro che reca il simbolo dell'omino in sedia a rotelle.
Il tagliando permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Cos'è utile sapere
- Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile, quindi, solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E' sufficiente che l'intestatario lo esponga in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando è alla guida o accompagnato da terzi.
La durata del contrassegno di validità temporanea è pari al periodo indicato nel certificato del medico legale. La durata del contrassegno per i portatori di disabilità permanente, è di 5 anni dalla data del rilascio e, alla scadenza, va rinnovato previa domanda su apposito modulo corredata dalla certificazione del medico curante e non più dal medico legale.
In caso di decesso e/o di perdita di requisiti o di scadenza dei termini, è necessario restituire il contrassegno al Comune di residenza.
E' valido su tutto il territorio nazionale.
Requisiti
- Possono richiedere il “contrassegno speciale handicap” le persone invalide, sulla base di certificazione del medico legale competente del territorio, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, persone non vedenti, persone in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o patologia (autorizzazione a tempo determinato), i non titolari di analogo contrassegno rilasciato da altro comune.
Come fare
- Per richiedere il “contrassegno speciale handicap” occorre recarsi in comune presso l’ufficio di Polizia Municipale e presentare la seguente documentazione:
- - modulo di richiesta compilato che può essere fatto anche da un incaricato dell’interessato
- - certificazione medico - legale rilasciata dalla ASL di competenza
- - certificazione del medico curante per rinnovo invalidità permanente
- - 1 foto formato tessera
- - contrassegno in bianco da compilare a cura dell'ufficio
In quanto tempo
- Il contrassegno viene rilasciato nel più breve tempo possibile.
Quanto costa
- Il rilascio del contrassegno è gratuito.
Validità del documento
- La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato medico legale.
Non può comunque superare i cinque anni anche se l'invalidità è permanente.
Modulistica
- Richiesta contrassegno speciale per handicap
scarica doc [29 Kb]
- Domanda rinnovo contrassegno speciale disabili
Il modulo va stampato e compilato in ogni sua parte. Quindi bisogna allegarvi il certificato medico rilasciato dal proprio medico curante ed il contrassegno da rinnovare.scarica pdf [82 Kb]
A chi rivolgersi
- Polizia Locale e Commercio - Polizia Amministrativa Locale, Urbana, Rurale
Esperia (FR)Referente:Comandante Antonio D'arpino
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'8,30 – 13,30-
- martedi'8,30 – 13,3016,00 – 18,00
- mercoledi'8,30 – 13,30-
- giovedi'8,30 – 13,3016,00 – 18,00
- venerdi'8,30 – 13,30-
- sabato--