Sei in: Home » il comune » Ragioneria e Tributi » IMU - Imposta Municipale Unica
Canali d'accesso

Gatto al sole nel Borgo San Pietro
Servizi della struttura
- » IMU - Imposta Municipale Unica
Cos'è
- L'IMU, sigla che significa "Imposta Municipale Unica" o "Imposta Municipale Propria", è una nuova tassa sugli immobili introdotta dal D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011 ("Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici"), cioè il cosiddetto Decreto Monti o Decreto Salva Italia.
Cos'è utile sapere
- Secondo quanto stabilito dall'articolo 13 ("Anticipazione sperimentale dell'imposta municipale propria") del Decreto Salva Italia, l'IMU è attiva a decorrere dall'anno 2012. La nuova imposta sostituisce la vecchia ICI e la componente immobiliare dell’IRPEF e delle relative addizionali dovute per gli immobili non locati.
DETRAZIONI: Per quanto riguarda l'IMU sulla prima casa, è prevista una detrazione fissa di 200 euro, più 50 euro per ogni figlio di età uguale o inferiore a 26 anni che viva nella casa. Per abitazione principale si intende l'immobile, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente. La detrazione di 200 euro sull'IMU per la prima casa (più 50 euro per ogni figlio di età inferiore a 26 anni a carico) si applica sono ad un immobile.- Normative di riferimento:
D.L. n.201 del 6 dicembre 2011
- Normative di riferimento:
Requisiti
- L'IMU deve essere pagata da tutti i proprietari di immobili residenziali, commerciali e terreni agricoli, i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi), gli utilizzatori con contratti di leasing finanziario e i concessionari di beni demaniali. Quindi nel caso di immobile dato in affitto, a pagare l'IMU è il proprietario e non chi ci abita in affitto.
Come fare
- Per calcolare l'IMU da pagare bisogna tenere in considerazione vari fattori:
- • Aliquota per la prima casa
- • Aliquota per la seconda casa o per le altre proprietà
- • Rivalutazione del valore della rendita catastale del 5% su cui vengono applicati i moltiplicatori che sono differenti a seconda della categoria catastale:
- categoria A, C/2, C/6, C/7: il moltiplicatore è 160
- categoria. B, C/3, C/4, C/5: il moltiplicatore è 140
- categoria A/10, D/5: il moltiplicatore è 80
- categoria D: il moltiplicatore è 60
- categoria C/1: il moltiplicatore è 55
Quanto costa
- Il costo varia a seconda delle aliquote applicate e calcolabile cliccando sul link indicato di seguito.
Il versamento dell’IMU può avvenire con il modello F24 nonché, a decorrere dal 1 dicembre 2012, tramite apposito bollettino postale.
Link utili
A chi rivolgersi
- Ragioneria e Tributi - Tributi
Esperia (FR)Referente:Dott.ssa Marilena Covelli
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'8,30 – 13,30-
- martedi'8,30 – 13,3016,00 – 18,00
- mercoledi'8,30 – 13,30-
- giovedi'8,30 – 13,3016,00 – 18,00
- venerdi'8,30 – 13,30-
- sabato--