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Uffici
- » Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva
L'Anagrafe ha come specifica funzione, quella di procedere alla registrazione della popolazione residente nel Comune.
La funzione dello Stato Civile è quella di registrare, in atti ufficiali aventi prova legale, fatti principali della vita delle persone: nascita, acquisto o perdita della cittadinanza, matrimonio, morte.
L'Ufficio Elettorale ha lo scopo di porre in essere tutte le azioni che consentono ai cittadini di esercitare l'elettorato attivo o passivo e cioè essere elettore per poter votare e poter essere candidato alle elezioni negli organi di rappresentanza democratica, secondo le modalità stabilite per ogni diversa votazione.
L'Ufficio Leva forma e aggiorna le liste di leva e i ruoli matricolari dandone periodica comunicazione ai Comandi Militari interessati. Istruisce pratiche di dispensa dal servizio di leva.
La funzione dello Stato Civile è quella di registrare, in atti ufficiali aventi prova legale, fatti principali della vita delle persone: nascita, acquisto o perdita della cittadinanza, matrimonio, morte.
L'Ufficio Elettorale ha lo scopo di porre in essere tutte le azioni che consentono ai cittadini di esercitare l'elettorato attivo o passivo e cioè essere elettore per poter votare e poter essere candidato alle elezioni negli organi di rappresentanza democratica, secondo le modalità stabilite per ogni diversa votazione.
L'Ufficio Leva forma e aggiorna le liste di leva e i ruoli matricolari dandone periodica comunicazione ai Comandi Militari interessati. Istruisce pratiche di dispensa dal servizio di leva.
Dove
- Esperia (FR)
- Tel: 0776 937612 - 937613Fax: 0776 937544
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'8,30 – 13,30-
- martedi'8,30 – 13,3016,00 – 18,00
- mercoledi'8,30 – 13,30-
- giovedi'8,30 – 13,3016,00 – 18,00
- venerdi'8,30 – 13,30-
- sabato--
Responsabile del procedimento
-
Sig.ra Annunziata Baris
Responsabile del procedimento
-
Sig.ra Paola Ciccone
Altre sedi
Delegazione di Monticelli
Via Provinciale , Esperia (FR)- Tel.: 0776 909239Fax: 0776 909239
Notizie
archivio 
» 19-09-2022 - COMUNICATO PER VOTO DOMICILIARE ELEZIONI POLITICHE 2022
MODALITA' E TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE» 02-11-2021 - certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
Servizi 
- » Iscrizione all'anagrafe
Consiste nella richiesta di iscrizione all'anagrafe della popolazione residente.
- » Iscrizione all'Albo scrutatori di seggio elettorale
L’elenco ufficiale dei cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Esperia che richiedono l’iscrizione anche all’albo scrutatori di seggio elettorale.
- » Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio
E’ l’elenco ufficiale dei cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Esperia che richiedono l’iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
- » Tessera elettorale
E’ il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
- » Autocertificazione
L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti che sono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da gestori di servizi pubblici.
- » Certificato di nascita
E’ il certificato che serve a dimostrare il luogo e la data di nascita.
- » Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
Si tratta di dichiarazioni rese nel proprio interesse, che riguardano stati o qualità (non compresi fra le autocertificazioni) propri o di persona che si conosce direttamente.
- » Certificato godimento diritti politici
Il certificato di godimento dei diritti politici serve a dimostrare di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Esperia e di poter esercitare il diritto di voto.
- » Pubblicazioni di matrimonio
E’ il procedimento che accerta non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi con l'affissione del documento nell’apposito spazio della bacheca comunale.
- » Certificazioni anagrafiche
Sono certificati rilasciati dal Comune ai residenti su richiesta del cittadino stesso.
- » Iscrizione all'albo dei giudici popolari
L'albo dei giudici popolari è un elenco dal quale vengono estratti tramite sorteggio i nominativi delle persone che unitamente a due magistrati, comporranno la Corte d'Assise e la Corte d'Assise d'Appello.
- » Autenticazione della firma
L’autenticazione della firma consiste nell'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza.
- » Autenticazione della fotografia
E' l'attestazione di autenticità che l'incaricato del servizio demografico del Comune rilascia, confermando, che la persona fotografata è la stessa che ne fa richiesta.
- » Copia integrale dell'atto di matrimonio
La copia integrale dell’atto di matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto riportato sul registro di Stato Civile in cui sono presenti i dati dei coniugi: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data di matrimonio.
- » Trasferimento di residenza
Per cambio di residenza si intendono sia il cambio di indirizzo nell'ambito dello stesso Comune sia il trasferimento da/in altri Comuni italiani o esteri.
- » Autenticazione di firma e di dichiarazione per il passaggio di proprietà di veicoli
Il servizio si richiede quando c'e' la compravendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi e trattori.
- » Rilascio carta d'identità
La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi (lo stato civile, la cittadinanza, la professione, una fotografia, impronte digitali, ecc.) utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce.
- » Certificazioni anagrafiche storiche
Sono le certificazioni relative a situazioni trascorse, es., la composizione della famiglia ad una certa data o i cambi di abitazione di un cittadino all'interno del comune stesso.
- » Sepoltura e trasporto salme
Sepoltura e trasporto salme.
- » Copia integrale dell'atto di nascita
E’ una fotocopia dell'atto di nascita nella quale sono riportate tutte le annotazioni del relativo registro di stato civile.
- » Estratto dell'atto di morte
E’ la certificazione sia dei dati relativi al defunto, al luogo ed alla data della morte sia delle annotazioni che sono state effettuate sull’atto di morte.