Il Municipio

GIORNATA DELLA MEMORIA 2017
Evento

Alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose, di Sindaci dei Comuni vicini, degli alunni della scuola locale, di Associazioni, l’Amministrazione comunale di Esperia ha celebrato, come ogni anno, la Giornata della Memoria.

Anche quest’anno si è assistito alla suggestiva manifestazione che ha previsto  il rito della deposizione e benedizione di una corona d’alloro a ricordo di tutte le vittime di guerra mentre la  banda  locale intonava le note del Piave.

Dopo la celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Padre Bruno Palazzo gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Esperia hanno recitato e  letto componimenti propri elaborati durante  le ricerche effettuate sugli eventi accaduti lungo la linea Gustav tra la fine del ’43 e la primavera del ’44.

Ha preso, poi, la parola il Sindaco, il Rag. Giuseppe Villani, il quale dopo aver ringraziato tutti i presenti per la partecipazione ed essersi soffermato sugli accadimenti storici del tempo, ha detto tra l’altro: “Insegnate ed insegniamo ai giovani, e a noi tutti, il valore della dignità della persona umana, quale principio cardine della nostra Costituzione, che deve improntare qualsiasi rapporto umano, ivi compresi quelli con gli immigrati”.

Il programma della giornata della memoria è iniziato il giorno 15 Maggio con la deposizione di una corona al “monumento alla donna” inaugurato lo scorso anno in località Portella nella zona di Polleca e che vuole rappresentare un monito per le future generazioni affinché eventi del genere non abbiamo a ripetersi in un mondo dove la pace, la fratellanza e la convivenza pacifica debba prevalere”.