Cappella lauretana

Giornata della memoria 17 maggio 2018
Evento

Alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, dei Sindaci dei Comuni limitrofi, degli alunni dell’Istituto comprensivo di Esperia, delle Associazioni, l’Amministrazione comunale di Esperia ha celebrato, come ogni anno, la Giornata della Memoria.

Anche quest’anno si è assistito alla suggestiva manifestazione che ha previsto  il rito della deposizione di una corona d’alloro a ricordo di tutte le vittime di guerra mentre la  banda  locale intonava le note del Piave.

Dopo la Santa Messa concelebrata da Padre Bruno Palazzo e da Padre Carmelo Dinamona gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Esperia hanno recitato e  letto componimenti elaborati durante  le ricerche effettuate sugli eventi accaduti lungo la linea Gustav tra la fine del ’43 e la primavera del ’44.

Ha preso, poi, la parola il Sindaco, il Rag. Giuseppe Villani, il quale dopo aver ringraziato tutti i presenti per la partecipazione ed essersi soffermato sugli accadimenti storici del tempo, ha detto tra l’altro: “Insegniamo ai giovani, il valore della dignità della persona umana, quale principio cardine della nostra Costituzione”.

Il programma della giornata della memoria è iniziato il giorno 16 Maggio con la deposizione di una corona al “monumento alla donna” in località Portella nella zona di Polleca che vuole rappresentare un monito per le future generazioni affinché eventi del genere non abbiamo a ripetersi in un mondo dove la pace, la fratellanza e la convivenza pacifica debba prevalere;

La giornata della memoria è continuata il 17 maggio alle ore 21 nella la Cappella Lauretana con un Film Concerto dal titolo  “Quello che la storia non racconta” omaggio ai caduti sulla linea Gustav tenuto da Alessandro Parente con il Giardino della pietra Fiorita.